Fondazione di Comunità del Canavese è nata nel 2015 con il contributo di AEG Cooperativa, del Comune di Ivrea e di Confindustria Canavese e continua la sua opera anche grazie all’importante sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e dei numerosi sostenitori, costituiti da privati cittadini, associazioni e aziende del territorio, che nell’ambito delle Fondazioni di Comunità italiane, hanno reso pionieristica la sua esperienza e ne hanno fatto un modello.
La Fondazione ha come finalità lo sviluppo della cultura del dono e il sostegno, mediante le risorse che vengono raccolte sul territorio, allo sviluppo e all’innovazione del welfare locale. In particolare, si interessa all’inclusione, all’integrazione e all’assistenza di persone in condizioni di svantaggio, a rischio di marginalità sociale o con difficoltà di autonomia.
Tutti possono partecipare: singoli cittadini, associazioni, imprese, mediante donazioni, lasciti, contributi. La Fondazione di Comunità del Canavese è un amplificatore delle iniziative solidali presenti sul territorio, nasce per aiutare tutti a trasformare le buone intenzioni in buone azioni, le buone azioni in azioni coordinate.
Per svolgere con efficacia e flessibilità la sua attività filantropica, la Fondazione eroga contributi attraverso la modalità del bando annuale dal nome “Diamo una mano al Canavese”.
Quando se ne rileva la necessità, si può dotare di fondi specifici e dedicati a una causa in particolare sui quali indirizzare la raccolta di donazioni. E’ accaduto con i Fondi:
- Canavese Insieme Per l’Infanzia volto a favorire l’accesso alle opportunità culturali e ricreative
- Il Canavese fa squadra volto a favorire l’accesso allo sport per bambini e ragazzi in situazione di svantaggio economico
- Comunità e Ambiente volto a sostenere progetti atti a favorire il miglioramento dell’ambiente e la sensibilizzazione all’emergenza climatica
Nel corso della Pandemia Fondazione di Comunità del Canavese ha inoltre immediatamente attivato due raccolte fondi:
- Tutti insieme contro il virus a sostegno dell’emergenza sanitaria
- Siamo una grande famiglia! A sostegno della povertà, anche educativa, delle famiglie.
La cultura del dono
La cultura del dono permette di attivare la comunità a sostegno delle fragilità e delle debolezze del territorio. Le risorse raccolte presso i donatori sono destinate all’assistenza di persone in condizioni di svantaggio e a rischio di marginalità sociale o con difficoltà di autonomia grazie al lavoro delle Associazioni, ODV e Cooperative sostenute.