Ecoredia APS è nata nel 2004 come Gruppo d’Acquisto Solidale e comprende oggi tre G.A.S. nel territorio dell’AMI, coinvolgendo più di 250 famiglie e una rete di una quarantina di produttori biologici e sostenibili locali.
L’Associazione ha sempre collaborato con le istituzioni e altri soggetti della società civile per l’organizzazione di progetti di formazione al consumo critico nelle scuole e di campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza sui temi della riduzione dei rifiuti, della tutela delle risorse ambientali, della pace e della solidarietà.
Negli ultimi anni Ecoredia ha maturato una sensibilità sempre maggiore verso le famiglie e le persone in situazione di disagio, che normalmente sono escluse dai circuiti di distribuzione del cibo “buono, sano e giusto”, per motivi sia economici che culturali. In particolare si è individuato nell’agricoltura sociale uno strumento potente di riscatto e di riattivazione: dal 2019 è nato il progetto “Orto della Palude”, un orto urbano collettivo con finalità didattiche, sociali e ricreative dove Ecoredia conduce corsi di orticultura naturale, percorsi di riattivazione sociale, laboratori e incontri aperti ai bambini e ai ragazzi, alle famiglie in difficoltà e a tutta la cittadinanza.
Acquisti collettivi
Acquistare prodotti sani e locali tramite il circuito delle aziende del Gruppo d'Acquisto Solidale
Cestini di solidarietà
Cesto di prodotti alimentari freschi in cambio di partecipazione alle attività del G.A.S.
Percorsi di agricoltura sociale
Percorsi di formazione in orticultura e di lavoro collettivo nell'Orto della Palude
Laboratori di educazione alimentare e consumo critico
Laboratori didattici su alimentazione, filiera del cibo e consumo critico per bambini e ragazzi
ECOREDIA - Ivrea
via Dora Baltea 40/B, Ivreainfo@ecoredia.ithttp://www.ecoredia.it/