Servizio Inserimenti Lavorativi S.I.L.

Il SERVIZIO INSERIMENTI LAVORATIVI (SIL) del C.I.S.S-A-C. si rivolge alle persone disabili in possesso di certificazione di invalidità civile in percentuale minima del 46% con disabilità intellettiva, e/o psico-fisica, residenti nei Comuni facenti parte del territorio del Consorzio, che abbiano assolto agli obblighi scolastici e iscritti al Centro per l’Impiego.

Accesso al SIL e Presa in Carico
Il servizio SIL prevede interventi di accompagnamento per utenti e/o famiglie ai servizi per il lavoro e/o alle agenzie professionali.
Il percorso di presa in carico da parte del SIL vede l’Assistente Sociale come l’operatore che, conoscendo la persona durante il primo colloquio, ritiene che vi siano i prerequisiti per l’invio a questo Servizio.
La segnalazione avviene tramite un’apposita scheda a cui farà seguito un incontro di approfondimento tra gli operatori per la conoscenza della persona ritenuta idonea al fine di acquisire ulteriori informazioni.
Successivamente, viene quindi svolto un incontro con il soggetto interessato (e la sua famiglia quando si ritiene necessario) di presentazione del Servizio e della metodologia di lavoro. Durante questo incontro si compila una scheda di approfondimento nella quale vengono inserite sia le informazioni generali che quelle riguardanti i percorsi formativi e lavorativi utili per definire il proprio bilancio delle competenze.

STRUMENTI OPERATIVI
Gli strumenti operativi rappresentano una serie di opportunità progettuali volte a consentire risposte per la formazione e/o la socializzazione delle realtà del mondo del lavoro, organizzazioni e associazioni.
Sono le modalità operative che permettono l’attuazione di progetti individuali e consentono lo sviluppo di un percorso volto alla crescita personale, all’incremento di abilità e all’integrazione sociale all’interno del mondo del lavoro pubblico e privato nonché di quello di organizzazioni e associazioni.
Gli strumenti di mediazione utilizzabili nell’ambito dell’intervento del SIL sono:

PERCORSI DI ATTIVAZIONE SOCIALE SOSTENIBILE P.A.S.S.
I suddetti percorsi consistono in un intervento innovativo, di natura educativa con valenza
socio-assistenziale, volto all’inserimento sociale di soggetti fragili o in stato di bisogno,
finalizzato, attraverso la promozione dell’autonomia personale e la valorizzazione delle capacità dell’assistito, all’inclusione sociale, attraverso lo svolgimento di attività in contesti di vita quotidiana o in ambienti di servizio collocati anche in contesti lavorativi.