Progetti socio-educativi e formativi
L'associazione Senza Confini ODV organizza incontri e percorsi informativi/informativi su varie tematiche
Mediazione Culturale
Rivolta agli immigrati e ai richiedenti asilo per supportarli nella comprensione della realtà in cui sono inseriti e fornire loro strumenti per accedere ai servizi nel territorio
Sportello Accoglienza
Ascolto e assistenza alle persone che necessitano di aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche e nella ricerca di lavoro
Educatore su misura!
Il servizio della Cooperativa apPunto, offre interventi educativi domiciliari accogliendo i bisogni delle famiglie in difficoltà nella cura del congiunto adulto/minore e/o disabile. L'intervento, individualizzato e progettato su misura agisce all’interno del contesto di vita della persona.
Counseling individuale e di gruppo
Il Counseling ricerca il miglioramento della qualità di vita, appoggiandosi ai punti di forza e alle capacità di ognuno di noi per capire meglio le nostre problematiche, cambiare le situazioni e compiere scelte.
R.A.F. – Caravans Presidio socio-assistenziale
La R.A.F. Caravans è un presidio socio assistenziale in possesso di autorizzazione al funzionamento rilasciata dall’ASL TO4 il 19.11.2008. Si rivolge a persone con disabilità e con necessità di supporto educativo e assistenziale, che per differenti motivi non possono più risiedere nella famiglia di origine. Può accogliere fino ad un numero massimo di 20 persone […]
Comunità Alloggio – Harpo
La Comunità Alloggio per disabili “Harpo” è un presidio socio-assistenziale autorizzato al funzionamento dall’ASL 9 il 21.11.2000. Può ospitare un massimo di 9 persone disabili che per differenti motivi non possono più, temporaneamente o permanentemente, risiedere nella famiglia d’origine. La comunità offre un ambiente protetto e, nel rispetto delle esigenze di ogni utente, garantisce agli ospiti […]
Gruppo Appartamento – Piracanta
Il Gruppo Appartamento per disabili PIRACANTA è un presidio socio-assistenziale in possesso di autorizzazione al funzionamento rilasciata dall’ASL To4 il 28.7.2008. E’ un’opportunità abitativa rivolta ad un piccolo gruppo di persone adulte (massimo 4) con disabilità intellettiva che presentano limitazioni dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana, per le quali sono richiesti interventi assistenziali di supporto, […]
Gruppo Appartamento – Groucho
Il Gruppo Appartamento è una opportunità abitativa rivolta ad un piccolo gruppo di persone adulte (massimo 6) con disabilità intellettiva tale da non pregiudicare un livello di autonomia sufficiente a sostenere la convivenza con un gruppo di pari. Si garantiscono percorsi educativi e assistenziali articolati secondo il progetto individuale di ogni singolo.
Percorsi di agricoltura sociale
Percorsi di formazione in orticultura e di lavoro collettivo nell'Orto della Palude
Cestini di solidarietà
Cesto di prodotti alimentari freschi in cambio di partecipazione alle attività del G.A.S.
Gruppo donne Multicultura
Gruppo di condivisione di madri che accedono allo spazio compiti, laboratorio di cucina, di narrazione e di corso di italiano.
Centro Diurno – Cascina Nuova
Servizio sociosanitario semiresidenziale che accoglie nelle ore diurne soggetti disabili. Sono servizi educativi che si qualificano per essere centri di attivazione di risorse finalizzati ad individuare e sostenere contesti e luoghi per il recupero o il potenziamento dlele capacità, per migliorare i livelli di abilità e autonomia e per l’inserimento sociale.
Centro Diurno Metafora
Il Centro Diurno è un servizio con funzioni educative ed assistenziali organizzato sulla base di una programmazione di attività individuali e di gruppo, continuative o periodiche legate alle esigenze educative, socio-riabilitative e quotidiane dei soggetti in ragione di un Progetto Educativo Individualizzato ( P.E.I.).
OASI – Centro diurno socio-terapeutico di tipo B
Intervento di inserimento in centro diurno socio terapeutico riabilitativo di tipo B, nei cui ambiti vengono svolte attività e laboratori che perseguono finalità educative, socializzanti, assistenziali, ricreative e di sollievo alle famiglie.
Centro Socio Terapeutico di Gassino T.se
Centro diurno socio terapeutico riabilitativo di tipo A, nei cui ambiti vengono svolte attività e laboratori che perseguono finalità educative, socializzanti, assistenziali, ricreative e di sollievo alle famiglie.
Ricovero di sollievo – pronto intervento
Servizio temporaneo rivolto a persone disabili con gravi situazioni individuali e/o familiari. Serve per sostenere nuclei familiari che si occupano dei disabili in regime di convivenza, sgravando il carico assistenziale, favorire processi di autonomia e socializzazione, promuovere occasioni di conoscenza in previsione di una futura collocazione in una struttura residenziale.
Consulenza, sostegno e orientamento
Percorsi personalizzati, di consulenza, orientamento e sostegno, rivolti a: 1. famiglie in condizioni di fragilità (sociale, economica, abitativa, educativa); 2. persone e loro nuclei in condizioni di grave marginalità sociale; 3. persone > 65 anni in condizioni di autosufficienza ma con fragilità (economica/sociale ecc) o anziani non autosufficienti, e loro familiari; 4. famiglie e singoli […]